Gastronomia e piatti tipici
La gastronomia portoghese, ricca e variegata, è una delle più apprezzate al mondo. Svariate influenze culturali e storiche hanno modellato una cucina caratterizzata da gusti autentici, sapori decisi e una vasta gamma di ingredienti… ma andiamo a scoprire i piatti tipici e i vini che rendono unica la cucina portoghese.
Bacalhau
Il “Bacalhau“, stoccafisso o merluzzo essiccato, è senza dubbio uno dei protagonisti indiscussi della cucina portoghese. Secondo la tradizione popolare, esistono almeno 365 ricette per preparare il Bacalhau, una per ogni giorno dell’anno. Tra le più famose ci sono “Bacalhau à Brás“, una sorta di frittata di baccalà, patate e cipolle, e “Bacalhau à Gomes de Sá”, un piatto a base di baccalà, patate, olive e uova.
Francesinha
Originaria della città di Porto, la “Francesinha” è un panino ripieno di salsiccia, bistecca, prosciutto e coperto di formaggio fuso, il tutto immerso in una salsa piccante a base di pomodoro e birra. Questo piatto, ricco e sostanzioso, è un vero e proprio simbolo della gastronomia portoghese.
Caldo Verde
Nel panorama della cucina portoghese non può mancare il “Caldo Verde“, una zuppa dell’omonimo colore a base di cavolo, patate e salsicce affumicate, chiamate “chouriço”. Tipica della regione del Minho, nel nord del Portogallo, è uno dei piatti più apprezzati per la sua semplicità e sapore intenso.
Polvo à Lagareiro
Il “Polvo à Lagareiro” è un piatto tradizionale a base di polpo, tipico della cucina portoghese. Il polpo viene prima bollito e poi arrostito in forno con aglio e olio d’oliva, accompagnato solitamente da patate. Questo piatto è particolarmente apprezzato nelle regioni costiere del Portogallo.
Pasteis de Nata
Un discorso sulla gastronomia portoghese non può prescindere dai “Pasteis de Nata“, piccole delizie di pasta sfoglia riempite con crema pasticcera e spolverate con cannella e zucchero a velo. Questi dolci, originari di Lisbona, sono conosciuti e amati in tutto il mondo.
Vini del Portogallo
Il Portogallo vanta una tradizione vinicola millenaria, con una grande varietà di vini di alta qualità. Il vino di Porto, dolce e corposo, è famoso in tutto il mondo e viene prodotto esclusivamente nella regione del Douro. Altrettanto apprezzati sono i vini del Alentejo, ricchi e fruttati, e quelli della regione di Vinho Verde, freschi e leggermente frizzanti. Infine, il Madeira è un vino liquoroso, particolare e distintivo, prodotto nell’omonimo arcipelago.