Curiosità sul Portogallo
Sapevate che in Portogallo, a differenza di molti altri Paesi, il codice della strada prevede l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che entrano da destra, anche se non si è su una strada secondaria? Sì, avete capito bene. Quindi, se decidete di noleggiare una macchina per esplorare questo meraviglioso Paese, fate attenzione agli incroci!
La forma di governo
Il Portogallo è una repubblica parlamentare, il che significa che il Presidente è il capo dello Stato, ma il potere esecutivo è nelle mani del Primo Ministro. Il presidente ha una funzione prevalentemente simbolica, mentre il Primo Ministro governa la nazione. Potreste dire che è un po’ come avere un capitano (il Presidente) che orienta la nave e un timoniere (il Primo Ministro) che la guida realmente.
L’inno nazionale e la bandiera
L’inno nazionale portoghese, chiamato “A Portuguesa“, è un vero inno patriottico. Scritto come risposta all’ultimatum britannico del 1890, è pieno di riferimenti alla lotta del Portogallo per l’indipendenza e l’autonomia.
Per quanto riguarda la bandiera, i suoi colori, rosso e verde, hanno un significato profondo. Il verde rappresenta la speranza del popolo portoghese, mentre il rosso simboleggia il coraggio. E nel mezzo, c’è lo scudo delle armi portoghesi, un simbolo della sovranità del Paese. Quindi, quando vedete sventolare la bandiera portoghese, sappiate che c’è un sacco di storia e orgoglio in quel pezzo di tessuto!
Premi Nobel e artisti famosi
Non tutti sanno che il Portogallo ha dato alla luce alcuni notevoli vincitori del Premio Nobel. José Saramago, uno dei più famosi scrittori portoghesi, ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1998. E non possiamo dimenticare António Egas Moniz, che ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 1949.
Per quanto riguarda l’arte, è impossibile non menzionare l’icona della musica portoghese, Amália Rodrigues, la regina del fado. E poi c’è Paula Rego, una delle artiste contemporanee più apprezzate del Paese.
Saudade, la Corrida e il Galo di Barcelos
La parola “saudade” è un termine portoghese senza una vera traduzione in altre lingue. Rappresenta un misto di nostalgia, desiderio e amore per qualcosa o qualcuno che è lontano. È un sentimento così profondamente radicato nella cultura portoghese che è quasi palpabile quando si visita il Paese.
La Corrida Portoghese, o corrida de touros, è una forma di tauromachia molto diversa da quella spagnola. Il toro non viene ucciso nell’arena, ma affrontato da un cavaliere (cavaleiro) e da un gruppo di uomini a piedi chiamati forcados. Non è un’attività per i deboli di cuore, ma è una tradizione affascinante che esprime la passione e il coraggio del popolo portoghese.
Infine, il Galo de Barcelos, o il gallo di Barcelos. Questo simpatico gallo colorato è un simbolo di buona fortuna in tutto il Portogallo. La leggenda racconta di un gallo morto che è risorto per provare l’innocenza di un uomo condannato ingiustamente. Quindi, se viaggiate in Portogallo, non dimenticate di portarne uno a casa come souvenir!