Le destinazioni per le vacanze estive con eventi imperdibili
Quali sono le destinazioni di viaggio per le vacanze estive con eventi imperdibili? Dal Summer Jamboree a Senigallia fino alla Notte Rosa a Rimini, l’estate si anima in Europa con concerti, festival e tanto altro. Un modo per divertirsi in vacanza, per scoprire nuove tradizioni o per apprezzare la musica dal vivo. O magari per lanciarsi in pista fino all’alba: vi parliamo delle mete migliori.
Senigallia
Un evento di rilievo, che chiama a sé migliaia di turisti ogni anno, non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo: il Summer Jamboree è uno di quei festival che permette di unire la buona musica ad altri numerosi eventi collaterali, come lezioni di ballo, mostre fotografiche, spettacoli e tanto altro. Si tiene ogni anno a Senigallia, sulla costa adriatica, e ci parla del sogno americano degli anni ’40 e ’50. Ogni giorno è una festa, e ovviamente si va a dormire all’alba, per poi ricominciare il giorno dopo.
Ci troviamo nelle Marche, in una delle regioni italiane più amate dove trascorrere le vacanze estive. Non solo cultura, ma anche divertimento, balli scatenati, buon cibo e stabilimenti balneari super attrezzati. In questo modo ci si può sbizzarrire e si possono arricchire le vacanze con numerose attività.
Riviera Romagnola
Nel 2023 la Notte Rosa ha compiuto 18 anni. Per la prima volta si è tenuto nell’estate del 2006, ed è stato voluto fortemente proprio dagli imprenditori turistici. Un evento che è diventato uno dei maggiori punti di riferimento in estate per i giovani (e non solo), anche perché è una sorta di Capodanno dell’Estate. Non si tiene unicamente a Rimini, ma le iniziative vengono studiate in tantissime località, e spesso si tengono fino a 300 eventi.
Ma è solamente uno dei tanti della Riviera Romagnola, anche perché sono molteplici gli eventi e i festival che si tengono ogni anno. Scopri gli eventi a Rimini con convenzioni hotel, come il Meeting per l’Amicizia tra i popoli, o ancora Rimini Sport Dance, Rimini Wellness e molto altro. Ovviamente, Rimini è tra le località che offre maggiore divertimento in Italia: non si corre il rischio di annoiarsi.
Portogallo
Non è da meno il Portogallo, considerando che ci sono, oltre agli eventi, numerose feste popolari per scoprire la cultura e le tradizioni del territorio. Già a maggio si tiene la Queima das Fitas a Coimbra, una tradizione secolare in cui si tengono sfilate, serenate e balli. Ancora a maggio si tiene la Festa del Fiore, oppure a giugno c’è San Antonio, il patrono della città.
Molto bella è anche la Feira de Porto, che si tiene il 24 e il 25 giugno tra danze popolari, fuochi d’artificio e tanto altro. Ancora un altro consiglio: la Feira di São Mateus si svolge esattamente a Viseu, ed è assolutamente imperdibile, considerando musica, folklore e artigianato.
Budapest
In estate, dal 10 al 15 agosto, si tiene Sziget: ci troviamo a Budapest in Ungheria, e ovviamente il fascino di questo festival è unico. Un raduno pop-rock che si tiene esattamente sull’isola di Óbudai-Sziget. Eventi, rappresentazioni teatrali, proiezioni video-cinematografiche e set, oltre che concerti. Un modo per vivere Budapest al meglio.
Del resto, proprio qui si trovano i migliori festival, e in estate la località si anima fino alle prime luci dell’alba, tra feste vivaci e grandi nomi della musica internazionale. E, poi, c’è da dire che godersi il tramonto di Budapest con un cocktail in mano fa tutto un altro effetto: una destinazione che regala una vacanza da sogno.
Salento
Infine, una meta tutta italiana per la nostra lista delle destinazioni più in e trendy in estate: il Salento. Qui è dove si tiene ogni anno la Notte della Taranta, esattamente a Melpignano. Il Festival, che per la prima volta si è svolto nel 1998, è oggi un enorme punto di riferimento per la cultura e la tradizione salentina.
Ovviamente, ci sono molti eventi musicali a cui partecipare, così come manifestazioni di cultura popolare: al di là di tutto, oltre alla pizza salentina, ovviamente c’è grande spazio per tutti i generi, come il rock, la jazz, la sinfonica. In ben 15 comuni del Salento le serate si animano, con il “grand final”, che è il Concertone di Melpignano. Per dare un’idea della portata… partecipano circa centocinquantamila spettatori.