Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.

Cosa vedere a Porto

Porto è una città incantevole situata sulla costa nord-occidentale del Portogallo; è una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, grazie alla sua ricca storia, alle splendide architetture e alla sua vibrante cultura. Preparatevi a esplorare questa città affascinante, ricca di tesori nascosti e delizie culinarie.

Cosa vedere a Porto

  1. Il centro storico: Riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il centro storico di Porto, noto come Ribeira, è un labirinto di strade medievali, colorati edifici in stile barocco e incantevoli piazze. Fate una passeggiata lungo le rive del fiume Douro e ammirate la vista panoramica sul ponte Dom Luís I.
  2. Le cantine di Vila Nova de Gaia: Porto è famosa per il suo vino pregiato e le cantine di Vila Nova de Gaia sono il luogo ideale per scoprire la sua produzione. Potete partecipare a visite guidate e degustazioni nelle numerose cantine che si affacciano sul fiume, imparando tutto sul processo di produzione del famoso vino Porto.
  3. La Torre dei Clerici: Questa iconica torre è diventata un simbolo di Porto. Salite i suoi 225 gradini per godervi una vista mozzafiato sulla città e sul fiume Douro. La torre è stata costruita nel XVIII secolo come campanile per la vicina Chiesa di Santa Cruz dos Clerigos.
  4. Livraria Lello: Gli amanti dei libri non possono perdere una visita a questa libreria storica. La Livraria Lello è conosciuta per la sua splendida architettura art nouveau, con una scalinata maestosa e una sorprendente vetrata. Si dice che abbia ispirato J.K. Rowling per il suo celebre romanzo di Harry Potter.

Curiosità su Porto

  1. Il vino Porto: Porto è la città che ha dato il nome al famoso vino Porto. Le sue cantine producono questo vino dolce e fortificato da secoli. Potete visitare le cantine per conoscere la storia dietro questo vino unico e partecipare a degustazioni per assaggiarne diverse varietà.
  2. Il ponte Dom Luís I: Questo imponente ponte in ferro è uno dei simboli di Porto. Costruito dal famoso ingegnere belga Gustave Eiffel, il ponte collega Porto con Vila Nova de Gaia e offre una vista spettacolare sul fiume e sulla città.
  3. Francesinha: Quando siete a Porto, non potete perdervi la possibilità di assaggiare la francesinha, un piatto tipico della città. Si tratta di un sandwich gigante con diversi tipi di carne, formaggio fuso e una salsa piccante deliziosa. È un pasto abbondante e saporito che sicuramente soddisferà i vostri gusti.

Trasporti

La città è servita dall’aeroporto internazionale Francisco Sá Carneiro, utilizzato da diverse compagnie low cost; è situato a circa 10 km dal centro città; una volta atterrati potrete, dunque facilmente raggiungere il cuore di Porto, in autobus, metro o taxi.
Bus STCP, linea 601, 602 e 604 (biglietto €1,50)
Metro, linea “violeta”, in servizio dalle 6 del mattino fino all’una e trenta di notte:

  • Aeroporto – Casa da Música
  • Aeroporto – Trindade
  • Aeroporto – Estação de Campanhã
  • Aeroporto – Estádio do Dragão

Il sistema di trasporti urbani di Porto è moderno ed efficiente. La città può contare su un’estesa e ben organizzata rete di autobus e su una metropolitana (www.metrodoporto.pt) attiva sia nel sottosuolo che in superficie, gestite dalla STCP (Sociedade de Transportes Colectivos do Porto (www.stcp.pt).
Lungo le rive del Douro ci si può concedere un romantico giro su filobus e tram turistici.

Il numero del Radio Taxi di Porto è 225076400.

Uffici turistici

  • Posto de Turismo – Centro
  • Rua Clube dos Fenianos, 25
  • 4000 – 172 Porto
  • Tel. +351 223 393 472
  • Posto de Turismo – Ribeira
  • Rua do Infante D. Henrique, 63
  • 4050 – 297 Porto
  • Tel. +351 222 060 412/ +351 222 060 413
  • Posto de Turismo – Sé (Casa da Câmara)
  • Terreiro da Sé
  • 4050 – 573 Porto
  • Tel. +351 223325174
Pulsante per tornare all'inizio