Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.

Territorio

Il Portogallo, situato nella parte occidentale dell’Europa meridionale, è un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali; è diviso in 18 distretti continentali e due regioni autonome, Madeira e Azzorre, che si trovano rispettivamente nell’Oceano Atlantico. Il territorio occupa una fascia di territorio lunga circa 600 km e larga 150/200 km che dai rilievi della Meseta spagnola scende fino alla costa atlantica.

I confini

Affacciato sull’Oceano Atlantico, confina, a nord ed a est, solo con la Spagna (Galizia a nord, Castiglia e León, Estremadura e Andalusia), con la quale ha dei contenziosi per la cittadina di Olivenza.

Organizzazione del territorio

Il Portogallo è suddiviso in distretti continentali, ognuno dei quali è a sua volta diviso in comuni. Questi comuni sono le unità di governo locale che si occupano di questioni amministrative a livello locale. Le due regioni autonome, Madeira e Azzorre, hanno una maggiore autonomia e sono suddivise rispettivamente in comuni e freguesias (parrocchie). Il territorio portoghese presenta una grande varietà di paesaggi, tra cui montagne, pianure, coste e isole vulcaniche, offrendo così una grande diversità geografica e ambientale.

Il Portogallo ha una storia di emigrazione, con molti portoghesi che si sono stabiliti in altre parti del mondo, in particolare in Brasile, Francia, Canada e Stati Uniti. Tuttavia, negli ultimi anni, il paese ha assistito a un flusso migratorio inverso, con cittadini stranieri che scelgono di vivere e lavorare in Portogallo, attratti dalle sue bellezze naturali, dalla cultura ricca e dal clima favorevole.

Clima

Il clima del Portogallo varia da regione a regione, ma in generale il paese gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Le regioni settentrionali e centrali sono generalmente più fresche e umide rispetto alle regioni meridionali. Le Azzorre e Madeira, grazie alla loro posizione insulare nell’Oceano Atlantico, hanno un clima più temperato e umido, con temperature medie più stabili durante tutto l’anno.

Fuso orario

Il Portogallo si trova nel fuso orario dell’Europa occidentale (Western European Time, WET), che corrisponde all’ora standard dell’UTC+0. Durante l’ora legale, il Portogallo adotta l’ora legale dell’Europa occidentale (Western European Summer Time, WEST), che corrisponde all’UTC+1. Questo significa che il Portogallo è un’ora indietro rispetto all’Europa centrale durante l’ora standard e nella stessa fascia oraria durante l’ora legale.

Capitale: Lisbona, soprannominata la città bianca. Ha una popolazione di quasi 565.000 abitanti (lisboneti, lisboetas); l’area metropolitana ha più di 3 milioni di abitanti

Superficie: 92.391 km² – con circa 830 chilometri di coste

Confini: Affacciato sull’Oceano Atlantico, confina, a nord ed a est, solo con la Spagna (Galizia a nord, Castiglia e León, Estremadura e Andalusia), con la quale ha dei contenziosi per la cittadina di Olivenza.

Popolazione del Portogallo

 (dato 2023)

  • – Totale: 10.120.000 abitanti
  • – Densità: 113,50 ab./km²

Tradizionalmente terra d’emigrazione, a causa della povertà di risorse naturali e un’economia strutturalmente debole.
La maggior parte degli abitanti si concentra lungo la fascia costiera, in particolare nell’area metropolitana di Lisbona e di Porto, mentre nell’entroterra, in particolare nell’Alentejo, la densità media s’abbassa sensibilmente.
La lingua ufficiale è il portoghese, ma nel nord est del Paese è parlata anche la lingua mirandese (lhéngua mirandesa; in portoghese: língua mirandesa o mirandês), riconosciuta ufficialmente il 17 settembre 1998 con la legge 29 gennaio 1999, n. 7 ed avente fonologia, morfologia e sintassi distinte da quelle portoghesi.
La quasi totalità della popolazione portoghese è di religione cattolica. Vi è, comunque, piena libertà di culto, e vi sono islamici, buddhisti ed ebrei.

Moneta: euro

Fuso orario: UTC. UTC + 1 in ora legale

Pulsante per tornare all'inizio